E’ una nostra fissazione e,ciò,non solo per rispetto di un’etica “professionale”,ma,soprattutto,del nome che portiamo.
L’informazione che noi diamo DEVE essere un’informazione “altra” ed “alta”.
Un’informazione in grado di leggere “dietro” i fatti ,capace di stimolare gli approfondimenti,di fornire piste investigative a chi di dovere,di suscitare attenzione e spingere ad andare “oltre” il fatto in sé.
Apprezziamo lo zelo con il quale taluni amici ci segnalano le cose che avvengono nei loro territori,ma bisogna stare molto attenti nella selezione delle notizie in modo da non prestarci mai a strumentalizzazioni sconsiderate di natura politica o personale di tizio o di caio .
E’ capitato in passato che qualcuno abbia tentato di “usare” il nome della Caponnetto per fini che nulla hanno a che fare con il nostro impegno di lotta contro le mafie.
Per ridarsi una verginità o,peggio ancora,per servirsene per scopi di natura personale o politica.
Noi abbiamo un compito precipuo ed ineludibile: quello di combattere le mafie ,aiutando,peraltro,la Magistratura inquirente e le forze dell’ordine ad adempiere ai compiti loro attribuiti.
Punto.
Tutto il resto non ci interessa.
Un compito delicato,quello nostro ,e complesso che richiede equilibrio,saggezza,capacità di “leggere” i fatti e le situazioni,i rapporti,le interrelazioni,le connivenze e senza cedere mai ai personalismi,alle ambizioni politiche individuali che ci porterebbero lontano dai nostri obiettivi.
A tutti gli amici,iscritti o simpatizzanti ,chiediamo una sola cosa:
segnalateci fatti di mafia ,tutto ciò ,soprattutto,”dietro” cui potrebbe esserci lo zampino di mafiosi singoli o di organizzazioni criminali ,come riciclaggio di denaro sporco ,varianti urbanistiche sospette ,vendite,acquisti,passaggi di licenze o proprietà,investimenti di capitali e quant’altro del genere.
Agli approfondimenti ed alle ricerche provvederemo noi attraverso un apposito “Ufficio Ricerche” che abbiamo creato al nostro interno e che é diretto da uno dei più bravi,seri e zelanti nostri dirigenti che é Gennaro Varriale.
Non mandateci,per favore,notizie di strade sconnesse,di condotte d’acqua non funzionanti e quant’altro del genere.
A meno che “dietro” a queste cose non ci sia la presenza di mafiosi e di corrotti.
Ma questo,eventualmente,dovete dircelo e,possibilmente,documentarcelo perché non possiamo andare dal Magistrato a parlargli di fantasie.
La Segreteria Nazionale
dell’Ass . Caponnetto