Il Corriere della Sera, Sabato 14 maggio 2016
lotta all’illegalità
Decaro minacciato di morte dai clan.Renzi su Twitter:«Siamo con lui»
Il presidente del Consiglio esprime solidarietà al sindaco di Bari minacciato dopo la guerra agli abusivi della festa di San Nicola: «Dai Antonio».Il primo cittadino: «Grazie Matteo, nessuna paura. I sindaci resistono a tutto»
di Adriana Logroscino
BARI – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi esprime solidarietà e vicinanza al sindaco Antonio Decaro: «Da giorni – scrive il premier su Twitter – il bravo sindaco Antonio Decaro viene minacciato di morte da alcuni clan. Siamo con lui e con la sua famiglia. Dai Antonio».
Le minacce: «Sappiamo dove abiti»
L’escalation di insulti e minacce segue la decisione del sindaco Decaro di non tollerare l’abusivismo dei venditori ambulanti gestito dalla malavita nei giorni della festa di San Nicola. Le prime minacce, domenica scorsa gli sono state rivolte direttamente: «Decaro sappiamo dove abiti», gli hanno gridato contro. Quindi sono arrivate nuove minacce, ancora più violente, via Facebook. Il sindaco ha presentato denuncia alla polizia postale.
Decaro: «Non ho paura»
«Non ho paura – ha dichiarato Decaro al Corriere – e non intendiamo abbassare la guardia. La fermezza nel combattere l’abusivismo non ha a che fare semplicemente con il rispetto di regole amministrative sulla vendita corretta di cibi e bevande. Si tratta di dire ai clan che finora hanno gestito bancarelle e posti, chiesto il pizzo e dato ordini, che questa città non la governano loro ma lo Stato». E al presidente del Consiglio, sempre via twitter, il sindaco ha risposto: «Tranquillo presidente. Come sai i sindaci resistono a tutto. Sei stato sindaco anche tu».