ANCHE NOI SIAMO PERSONE
Persone che hanno dei valori e che coltivano relazioni.
Per quello che ci é consentito dalle situazioni nelle quali ognuno di noi si trova calato.
Cerchiamo,quindi,di vivere questi momenti di Festa – il Natale ed il Capodanno – nel massimo possibile di serenità,pur sapendo che questa é limitata e riservata a non molti.
Contiamo di viverli in famiglia,cercando nei volti dei nostri cari quei sorrisi e quegli sprazzi di gioia che abbiamo dimenticato da tempo,immersi come ci troviamo ad essere in un tessuto di brutture,di sofferenze e di ingiustizie che brutalizzano il Paese ed il mondo intero.
Non saranno di certo per noi quel Natale e quel Capodanno che tanti altri possono permettersi perché non possiamo dimenticarci delle telefonate di ieri,dell’altroieri o di alcuni giorni fa dei Pietro,dei Luigi,dei Salvatore,dei Michele o delle Gina che ci hanno detto “non ho i soldi per comprare il panettone da far mangiare ai miei figli”,oppure “nei giorni di festa non ho la scorta o la vigilanza ed ho paura che vengono a farmi qualcosa” e viviamo,quindi,con il terrore che telefonate del genere possano raggiungerci mentre stiamo tentando di giocare con i nostri nipoti.
Saranno ,di conseguenza, giornate di ansia,di paure,di riflessione,di condivisione che viviamo interiormente senza volerle trasmettere ai nostri cari per non intristirli e,quindi,cercando di nasconderle.
Ci affidiamo e ci abbandoniamo alla volontà di Dio ed alla sua bontà,quel Dio che invochiamo tante volte al giorno.
E’ Natale anche per noi,parco,contenuto,ma vissuto al pieno dei nostri sentimenti e dei nostri valori.
Pietro,Luigi,Salvatore,Michele,Gina,facciamoci gli auguri anche noi perché essi hanno un significato profondo,diverso da quelli rituali.
Siamo persone anche noi.