Campomarino. Un caso non isolato e avvenuto in pieno periodo di vendemmia. La zona in questione è quella di Madonna Grande, in territorio di Nuova Cliternia, frazione di Campomarino. Vigneti devastati da ignoti e uva caduta a terra con danni ingenti per la produzione. Sono interessati alcuni agricoltori locali che hanno dedicato a questo settore i propri terreni. L’ultimo episodio si è verificato la scorsa notte: tranciato il cavo principale, di conseguenza, tutta la struttura che la regge ne è uscita danneggiata o, comunque, ha subitoconseguenze di non poco conto.
Una vicenda che si tinge «di giallo» in quanto non è chiaro cosa ci sia dietro l’accaduto e, ovviamente, i vigneti non si rompono da soli in una misura così estesa, tanto che si parla di diversi ettari complessivi tra i vari terreni interessati da questa vicenda. Si può pensare a un atto vandalico o anche ad altre ipotesi ma, al momento, non ci sono conferme e altre comunicazioni ufficiali rispetto a quanto avvenuto. Tanta l’amarezza per chi ha subito danni, peraltro, in pieno periodo di raccolta dell’uva e con la vendemmia in corso in una zona molto estesa.
Sono in corso gli accertamenti e della vicenda si stanno interessando anche i Carabinieri della stazione del paese.
L’obiettivo è quello di fare chiarezza sull’accaduto e capire che cosa sia successo nei vigneti di proprietà di alcuni agricoltori. Tutto, a quanto pare, sarebbe successo durante la notte in un’area peraltro molto vasta e collegata da una rete di strade interpoderali. La conta dei danni è in corso in attesa di conoscere eventuali sviluppi rispetto a un fatto preoccupante che lascia aperta una riflessione: chi e perché ha colpito i vigneti nelle campagne di Campomarino?