Cerca

Ostia torna a far paura: la Dda indaga sulle 4 bombe esplose, il prefetto convoca il comitato per la sicurezza

Carabinieri e polizia intanto indagano sui quattro episodi, cercando di capire se c’è dietro la stessa mano 

Redazione

13 agosto 2023 09:08

a direzione distrettuale antimafia allertata, il prefetto pronto ad intervenire. Le quattro bombe esplose nell’ultima settimana tra Ostia e Fiumicino hanno riacceso i fari sul mare di Roma, tornato “criminale” dopo gli arresti e le condanne degli ultimi anni. 

Le indagini

Le deflagrazioni hanno colpito a breve distanza di tempo un autosalone, un’auto parcheggiata davanti a una caserma della guardia di finanza, un ristorante e la macchina dei proprietari di un’altra attività di ristorazione. Le indagini, a cui le forze dell’ordine stanno lavorando, puntano ad accertare se gli episodi avvenuti in un arco di tempo ristretto possano essere collegati tra loro. 

L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato quando una bomba carta è stata fatta esplodere contro la macchina, un’Audi Q5, dei proprietari di un ristorante del lungomare Vespucci. L’auto era parcheggiata vicino al locale e l’esplosione ha danneggiato il cofano della vettura.

Nei giorni precedenti un ordigno artigianale era stato fatto esplodere a Dragona davanti a un autosalone, un altro era stato lanciato contro la vetrata di un ristorante a Fiumicino danneggiando anche la veranda e una bomba carta era stata fatta esplodere davanti alla caserma della Guardia di Finanza di Ostia danneggiando un’auto e il parabrezza di un bus in transito. 

La Dda osserva

Gli ordigni sono all’attenzione dei magistrati della Dda di Roma che monitorano le indagini portate avanti da carabinieri e polizia. Gli arresti e le condanne degli ultimi anni hanno “svuotato” Ostia dai clan egemoni, lasciando un vuoto di potere. Pesci grandi e piccoli puntano a scalare il territorio. Contemporaneamente proprio l’assenza di un capo, lascia campo libero per azioni come quelle degli ultimi giorni. 

Ecco chi vuole prendere il potere a Ostia

Il prefetto

Guardia alta anche da parte del prefetto Lamberto Giannini che per lunedì mattina ha convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per “un’analisi della situazione che sta interessando il litorale romano e per definire le più efficaci linee di intervento e le strategie d’azione che potranno essere intraprese al fine di garantire un maggiore controllo del territorio e il contrasto ad ogni forma di criminalità attraverso la sinergica cooperazione tra le diverse Forze di Polizia e le Polizie locali della Città metropolitana e di Roma Capitale”. 

“Il sistema che presiede alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio metropolitano dovrà assicurare una risposta operativa che riaffermi i valori di legalità e della lotta alla criminalità e che garantisca l’incolumità e la sicurezza dei cittadini”, conclude il Prefetto.

Fonte:https://www.romatoday.it/cronaca/ostia-4-bombe-indagini.html