Allarme Gratteri: ”A Crotone un supermarket degli stupefacenti”

AMDuemila 24 Febbraio 2021

In quel quartiere c’era un vero e proprio supermercato aperto dalle 7 alle 20 dove si vendeva droga di ogni tipo. Con gli arresti di oggi abbiamo messo in crisi la vendita della droga al dettaglio nella città di Crotone”. A dirlo è stato il Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri commentando l’operazione, denominata “Orso”, che ha portato all’arresto di 12 persone. “Questo di Crotone – ha rivelato Gratteri – è il territorio che ci preoccupa di più. Per questo, come ho già ribadito, abbiamo tre pm della direzione distrettuale antimafia dedicati a Crotone e poi sono arrivati uomini delle forze dell’ordine che ci rendono più forti nel controllo. Oggi, grazie al rinvenimento nel 2016 di una ‘copiata’, abbiamo messo a segno un’operazione che ha dimostrato l’affiliazione di alcuni soggetti alla famiglia Megna che gestivano un’organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti”.
Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione armata finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, ricettazione, detenzione di armi da guerra e, due di loro, di partecipazione ad associazione mafiosa.
Il provvedimento cautelare si fonda sulle indagini svolte, da dicembre 2016 a dicembre 2018, dalla Sezione Operativa del Norm della Compagnia di Crotone, dirette e coordinate dal procuratore capo di Catanzaro
Nicola Gratteri e dai Sostituti Domenico Guarascio e Veronica Calcagno. Le indagini hanno preso le mosse da una perquisizione domiciliare eseguita dai carabinieri di Crotone nel quartiere “Fondo Gesù” nei confronti di Andrea La Forgia.
Ed è in quella circostanza che i militari sequestrarono tre pistole illegalmente detenute, complete di munizionamento, sostanze stupefacenti di diverso tipo, nonché un foglio manoscritto recante una cosiddetta “copiata”, ovvero il documento dell’organigramma della consorteria di ‘Ndrangheta egemone nella città di Crotone, completo di nomi, cognomi e gradi rivestiti in seno all’associazione criminale.

Fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/229-ndrangheta/82394-allarme-gratteri-a-crotone-un-supermarket-degli-stupefacenti.html