QUELLO CHE RIGUARDA LA PROVINCIA DI LATINA ED IL BASSO LAZIO APPARE SEMPRE DI PIU’ UN QUADRO COMPLESSO E DELICATO IN QUANTO ESSI SEMBRANO SCOPRIRSI COME IL “CUORE ” DEL SISTEMA
Un quadro nel quale,oltre agli attori istituzionali,sembra che si trovino,su fronti contrapposti, ad operare soggetti che di istituzionale hanno ben poco o niente.
Le voci – che poi non sono solo voci in quanto esse sono state confermate in sede di Commissioni parlamentari – secondo le quali ci sarebbero stati tempo fa incontri fra rappresentanti di apparati istituzionali ed uomini legati alla criminalità organizzata in una “villa di Gaeta” sono,a nostro avviso , corroborate da quanto rivelato da organi di stampa in ordine ad alcuni passaggi del contenuto di alcune intercettazioni che hanno rivelato l’interessamento a vicende locali richiesto da qualcuno a qualche ex generale.
E,quando sul palcoscenico,cominciano ad apparire i galloni,indipendentemente dal fatto se l’interessamento richiesto abbia avuto o meno un seguito,le cose cominciano a farsi complesse e delicate.
Abbiamo già trattato il problema della “parcellizzazione ” e della “frammentazione” dei casi ed abbiamo ricordato quello che ci successe in un comune ,sempre del Basso Lazio, una decina di anni fa e forse più.
Seguivamo il filone dell’abusivismo edilizio ed i possibili collegamenti di questo fenomeno con quello della presenza della camorra.
Ci accorgemmo che in sede di indagini ognuno delle decine e decine di casi era stato trattato a se stante e non con una visione d’insieme,un unicum.
Perché se i costruttori sono per tutti gli stessi,i progettisti altrettanto,il materiale di costruzione é acquistato ad un’unica fonte,é lapalissiano che potrebbe ravvisarsi il vincolo associativo.
Vincolo associativo che richiederebbe l’assegnazione ad uno-due magistrati inquirenti e non a 5-6.
Se casi di quel genere dovessero ripetersi ed i fatti dovessero continuare ad essere letti ognuno a se stanti e non nel loro insieme,soprattutto quando gli attori sono più o meno gli stessi,la mafia non l’acchiapperemmo mai più.
Intelligenti pauca.