Cerca

Capocentro Dia, Fazio: ”’Ndrangheta infiltrata nelle logge massoniche deviate”

Jamil El Sadi 03 Luglio 2024

Presentata relazione su situazione nel Distretto di Catanzaro

La ‘Ndrangheta presenta due facce. Una arcaica, che è organizzata gerarchicamente, ed una che ha avuto la possibilità, come hanno dimostrato soprattutto le inchieste della Dda di Reggio Calabria, di introdursi nelle logge massoniche deviate e che, grazie a questo, è diventata invisibile“. Così il capocentro della Dia di Catanzaro, Beniamino Fazio, parlando con i giornalisti a Rende, a margine della presentazione all’Università della Calabria della relazione sulla situazione della criminalità organizzata nel territorio del Distretto giudiziario di Catanzaro. “Proprio per questo – ha aggiunto Fazio – la ‘Ndrangheta è diventata con gli anni sempre più insidiosa e pericolosa”.Che le organizzazioni mafiose fossero infiltrate all’interno della massoneria è stato ampiamente dimostrato da numerose inchieste che hanno fatto luce sui cosiddetti “uomini cerniera”. Come spiegato in diversi incontri pubblici dal procuratore aggiunto di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo oggi vi è un’alta mafia che ha acquisito e vive di logiche massoniche. “Le componenti mafiose hanno necessità di interagire con altri ambiti, che possono essere ambiti istituzionali, imprenditoriali, finanziari, economici di varia natura. Questi ambiti genericamente li indichiamo in settori ad alta redditività. E’ difficile individuare all’interno della componente massonica delle mafie una parte della massoneria regolare o irregolare che sia. Diciamo che, alla luce delle emergenze processuali degli ultimi anni, su profili della massoneria irregolare, forse, un approfondimento andrebbe fatto. Quella parte irregolare, probabilmente, entra a contatto con una serie di componenti mafiose“.

Durante l’incontro a Rende, Fazio ha sottolineato che “è diminuito il numero degli omicidi” ma “non si è attenuata la pericolosità della ‘Ndrangheta. Il dato significativo, piuttosto, è che c’è una risposta minore della società civile. La ‘Ndrangheta è diventata pericolosa perché c’è una sistematica sottovalutazione della sua forza a livello di opinione pubblica. Gli omicidi sono soltanto una forma di assestamento fra cosche. Ecco perché l’organizzazione criminale calabrese si è introdotta in maniera silente nel tessuto sociale ed economico della regione“.
L’attività di riciclaggio viene messa in atto mediante l’acquisto di beni di lusso e l’avvio di attività, in particolare, nei settori della ristorazione e degli autolavaggi. “È chiaro che dove ci sono i soldi c’è la criminalità organizzata – ha aggiunto il funzionario della Dia –. La ‘Ndrangheta è interessata, in particolare, ai fondi previsti dal Pnrr, ma estende i suoi tentacoli anche sui finanziamenti per il Giubileo del 2025, per i giochi olimpici e paraolimpici del 2026 a Milano e per il Ponte sullo Stretto”.
Dalla relazione semestrale della Dia da poco pubblicata, emerge in modo chiaro che la prima forma di finanziamento cui attinge la ‘Ndrangheta resta la droga. E questo è dimostrato dagli elevati quantitativi di droga che hanno avuto come baricentro logistico e punto privilegiato d’ingresso il porto di Gioia Tauro. “Il narcotraffico – ha detto Fazio – è la prima forma di guadagno che consente alla ‘ndrangheta di investire poi questi soldi nelle più disparate attività economiche“.

ARTICOLI CORRELATI:

Di Bernardo: ”Scontro tra Goi e Rito Scozzese di gravità inaudita. Così è la fine!”

Terremoto in massoneria: è crisi tra Goi e Rito Scozzese

Mafia, massoneria, P2 e stragi: parla Giuliano Di Bernardo

Di Bernardo: ”Il piano della P2 è proseguito. Asse portante del berlusconismo”

Di Bernardo: ”Gelli mi offrì gli elenchi della P2 per riammetterlo nel Grande Oriente”

”Questione morale” e ”massomafie”. Al Goi è scontro in vista delle elezioni

fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/229-ndrangheta/101098-capocentro-dia-fazio-ndrangheta-infiltrata-nelle-logge-massoniche-deviate.html