Cerca

Cosenza, sanità saccheggiata. Le gare milionarie e le tangenti della holding Sosto&Borromeo

Da Iacchite -18 Novembre 2024

Abbiamo scoperto un po’ di altarini sulle vicende della sanità calabrese e in particolare di quella cosentina, dove una coppia che un po’ tutti ormai definiscono diabolica ovvero quella formata da faccendieri di fama nazionale come Gennaro Sosto e Giovanna Borromeo continuano a fare il bello e il cattivo tempo.

CALABRIA, SANITA’ “ASSICURATA” (https://www.iacchite.blog/calabria-sanita-assicurata-il-triangolo-del-malaffare-parte-da-rossano-trebisonda-sosto-borromeo/)

Il sodalizio SUA (Stazione Unica Appaltante) Calabria-Borromeo, determinante nel fare le fortune del manager-broker Trebisonda per le assicurazioni delle Asp e delle Aziende Ospedaliere calabresi non è peraltro una novità, infatti la stessa Borromeo è una assidua frequentatrice delle segrete stanze dove si aggiudicano gare milionarie.

Della vicenda della gara regionale Lavanolo (Servizio lavanderia della Azienda Sanitarie ed Ospedaliere) si sono occupati giornali e Procure anche in altre occasioni.
La coppia diabolica Sosto&Borromeo ha aggiudicato la gara regionale bandita dalla SUA Calabria nel 2022 alla Hospital Service che è subentrata in moltissime Aziende Sanitarie tra cui naturalmente anche l’Asp di Cosenza.

La Hospital Service Srl è già stata lungamente indagata dalla magistratura e addirittura il suo capo, Antonio Colasante, è stato più volte arrestato per una truffa da milioni di euro qualche anno fa e non si capisce come abbia fatto ad entrare in Calabria o meglio lo si intuisce perfettamente. Oggi sta facendo carne da macello nelle aziende sanitarie. E ha persino “preso” un fantastico project-financing per l’efficientamento energetico della Provincia di Cosenza da 100 milioni. Ma questa è un’altra storia.

La Cgil, allertata dai lavoratori, sollecita da più tempo incontri, ma finora senza esiti. I lavoratori si sono dichiarati pronti allo scontro frontale con le aziende ed a mettere in atto proteste clamorose se non viene rescisso il contratto con questi banditi scesi dall’Abruzzo ma ancora si traccheggia…
Come vedete la storia si ripete, ogni qualvolta c’è da gestire una gara ultramilionaria alla SUA Calabria, viene interpellata la coppia diabolica Sosto&Borromeo, la quale garantisce sempre il risultato a fronte di tangenti di milioni di euro.

Tra queste spiccano anche quelle per gli appalti delle pulizie per un importo di oltre 60 milioni di euro e per le quali Gaetano Altieri, presidente della CFS Servizi e noto faccendiere con aziende in Puglia, ormai in rotta con Sosto, dichiara ai quattro venti di aver dovuto pagare tangenti al Nostro per oltre un milione di euro… anche per un appalto ancora in corso…
Per l’appalto dell’energia da oltre 55 milioni, affidato direttamente alla Siram Veolia, l’ex manager, arrestato per tangenti in Sicilia, ha affermato di aver pagato a Sosto oltre 600mila euro. Fatti non chiacchiere.

Ed ancora le tangenti pagate da Altieri Spa per la gestione delle tecnologie anche in Molise e Campania, come confessato dall’amministratore delegato Alessandro Dogliani, oppure dalla Covisian Spa, per un appalto di servizi amministrativi per oltre 11 milioni e così via…
In questi mesi sono ancora in corso gli appalti per il nuovo servizio di pulizia, per il quale la Borromeo ha ingaggiato la Coopservice (già a processo per tangenti all’Azienda Ospedaliera di Cosenza), assicurazioni, portierati, vigilanza e manutenzione, tutte sotto il controllo ferreo della holding Borromeo&Sosto.

Questa è solo una piccolissima parte di una storia criminale che ha dell’incredibile, infatti pian pianino sta emergendo tantissima altra melma, in seguito alle rivelazioni di numerosi imprenditori (pentiti) spremuti per anni dalla diabolica coppia e che ora ne vede (forse) vacillare il predominio almeno nella provincia di Cosenza.

E ancora ci sono in ballo altre gare, affidamenti, concessioni, lavori, servizi dai quali i novelli Bonnie&Clyde hanno drenato milioni di euro, e ci sarebbe ancora da parlare del modo in cui la coppia ricicla il denaro proveniente dalle tangenti ma magari lo faremo la prossima volta…

fonte:https://www.iacchite.blog/cosenza-sanita-saccheggiata-le-gare-milionarie-e-le-tangenti-della-holding-sostoborromeo/