Da Iacchite -20 Dicembre 2024
COMUNICATO STAMPA ALESSIO CASSANO, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ANTIRACKET LUCIO FERRAMI
Sentenza processo “Reset”. Alessio Cassano: “risultato storico”
Cosenza. É stata emessa ieri nell’aula bunker di Castrovillari la sentenza del rito abbreviato del processo “Reset” contro la ‘ndrangheta cosentina, una delle più importanti inchieste giudiziarie sulla criminalità organizzata in Calabria. L’operazione, è stata condotta sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Catanzaro.
“In questo processo, ci siamo costituiti parte civile sia come associazione sia per conto di alcune vittime che abbiamo assistito direttamente attraverso il nostro sportello. È stato un lavoro completo e accurato. Tutti gli imputati coinvolti nelle vicende di nostro interesse sono stati condannati.
In generale, le sentenze emesse sono state molto pesanti, nonostante il rito abbreviato – ha dichiarato con soddisfazione Alessio Cassano, responsabile dello sportello Antiracket di Cosenza – Vorrei elogiare il lavoro svolto dalle forze di polizia, dalla questura di Cosenza in particolare, dai carabinieri e dalla procura distrettuale. Le indagini e l’impianto accusatorio hanno dimostrato la loro solidità, specialmente per quanto riguarda le vicende estorsive.
Il processo “Reset” ha toccato molteplici ambiti, tra cui politica e imprenditoria, ma sulle estorsioni l’impianto accusatorio ha retto in modo eccellente, anche grazie alle denunce e alla collaborazione delle vittime che abbiamo supportato. Proprio in questo ambito sono arrivate le condanne più severe”.
Fonte:https://www.iacchite.blog/cosenza-sentenza-processo-reset-associazione-antiracket-ferrami-risultato-storico/