QUELLO DELL’UFFICIO “RICERCHE” DELL’ASSOCIAZIONE CAPONNETTO E’ UN LAVORO PREZIOSO ED INDISPENSABILE
Un lavoro certosino di scavo,quasi quotidiano,fatto di visure camerali e catastali ,incroci di notizie,reperimento di queste attraverso mille canali,osservazione attenta e continua,di ascolto,di lettura di giornali ed agenzie.
Per poi riordinare il tutto,incasellarlo ed utilizzarlo al meglio.
Per noi della Caponnetto questo é il lavoro centrale,quello più importante ed impegnativo perché ci mette nelle condizioni di conoscere “da dentro” le realtà e di parlare negli ambienti appropriati con cognizione di causa e non a vanvera.
L'”operatività” di un sodalizio antimafia é essenziale e il prestigio e la credibilità ai quali esso deve puntare dipendono dalla sua capacità di non scadere in un puro e semplice esercizio retorico,in un bla bla,in un “copia ed incolla”.
Quando noi diciamo agli amici di accendere i “sensori” sul territorio da essi abitato lo facciamo perché siamo convinti del fatto che se non si fa un lavoro del genere non si capiranno mai gli elementi sui quali incidere per portare un effettivo contributo a chi istituzionalmente é chiamato a fare,poi,un lavoro di analisi ,di approfondimento e a tirare le conclusioni.