LA DENUNCIA,AMICI ED AMICHE,LA DENUNCIA !!!!!!!
In uno Stato di diritto chi non denuncia non ha diritto a lamentarsi.
Deve solo tacere perché non contribuisce affatto a migliorare le cose,a far applicare la legge.
Non ha diritto a definirsi “cittadino”.
Di fronte alle prepotenze,al malaffare,alla violazione dei diritti e dei doveri,alle ingiustizie e alle mafie ,é necessario DENUNCIARE e pretendere GIUSTIZIA.
La DENUNCIA contro CHIUNQUE violi le leggi va vista come lo strumento formidabile messo a disposizione del cittadino dall’ordinamento dello Stato di diritto ,qual’é il nostro,per ottenere GIUSTIZIA, per sè e per la collettività.
Un giorno lontano chi scrive si sentì domandare,durante un processo contro alcuni amministratori pubblici di un Comune importante,dal Presidente della Corte:
“Perché ha denunciato?”.
“Perché sono un cittadino amante della Giustizia,Presidente”,fu la sua risposta.
E ad un collega consigliere che lo rimproverava durante una seduta consiliare molto accesa di ………”fare politica usando le carte bollate”,gli rispose :
“Quando la politica scade a livello di malaffare,non é più politica,ma delinquenza e la delinquenza va combattuta con le manette”.
Questo capitava tantissimi anni fa,decine di anni fa ,quando la politica ,salvo alcuni ,episodici fatti di corruzione,era impregnata dei valori della Resistenza e della Costituzione varata appena da qualche decennio.
Capitava,cioé,moltissimi anni prima di “Mani Pulite” ,dello “scandalo dei palazzi d’oro degli enti previdenziali”( del quale sempre chi scrive può vantarsi di esserne uno dei promotori ) e delle tante altre nefandezze e porcherie che infangano il nome dell’Italia nel mondo intero.
Capitava,insomma,quando di mafia parlavano solamente gli studiosi , gli storici . i sociologi e gli economisti . non i cittadini che appena ne conoscevano il nome.
Oggi che,invece,mafie , corruzione ed ingiustizie sono diventate gli elementi principali del nostro vivere quotidiano ,gli elementi di cui ognuno di noi , in un modo o nell’altro ,è vittima,ancor più di prima si rende necessaria la DENUNCIA.
Chi non denuncia non contribuisce a difendere lo Stato di diritto,non onora i nostri genitori e i nostri nonni che hanno versato il loro sangue per crearlo e,soprattutto,non fa nemmeno gli interessi dei propri figli e dei propri nipoti ai quali stiamo lasciando una società criminale .