Cerca

Latina – Corteo nei quartieri Q4 e Q5 promosso dal Movimento dei Poliziotti Democratici e Progressisti e dai cittadini dei popolosi quartieri Q4 e Q5 di Latina,una città nella città.sprovvista,purtroppo,di ogni presidio di polizia e,pertanto,in balia di delinquenti e,probabilmente,di mafiosi ,di ogni genere ed etnia.

L’Associazione Caponnetto ,presente alla prima iniziativa del Movimento Poliziotti  Democratici e Progressisti davanti alla Prefettura di Latina svoltasi qualche settimana fa,esprime la più piena solidarietà ad esso ritenendo la richiesta dell’istituzione di un Commissariato di Polizia nei due quartieri pienamente valida.C’é da osservare che a Latina –la seconda città del Lazio dopo Roma per numero di abitanti – c’é solo la Questura  e nessun Commissariato.pur essendo  il suo territorio letteralmente invaso dalle mafie.Un Commissariato di Polizia  nei quartieri Q4 e Q5 ,distanti dal centro di Latina un paio di chilometri e più,potrebbe coprire le esigenze di un territorio vastissimo qual’é quello lato mare della città e che si estende da Sabaudia fino alle porte di Nettuno in provincia di Roma,,un territorio ,questo,dove non c’é alcuna presenza della Polizia di Stato.L’Associazione Caponnetto ,che ha già formulato una sua proposta  al Capo della Polizia Gabrielli di riorganizzazione generale dei presidi  di polizia in provincia di Latina,é totalmente e convintamente al fianco del Movimento dei Poliziotti Democratici e Progressisti e,tramite esso, dei cittadini dei quartieri  suindicati.
Pubblichiamo con piacere il comunicato emesso dal segretario Provinciale del Movimento dei Poliziotti Elvio Vulcano in merito al corteo cittadino di ieri,sabato 17 dicembre.

Comunicato  Stampa

Latina – Manifestazione per la sicurezza nei quartieri Q4 e Q5.

Nella splendida mattinata di sabato 17 dicembre 2016, dove il sole alto nel cielo ricordava le giornate d’agosto, alcuni cittadini dei Quartieri Q4 e Q5 hanno preferito sottrarsi alle spese natalizie e dedicare alcune ore della loro giornata per manifestare insieme alle associazioni del territorio per il loro diritto alla sicurezza. Il Movimento dei Poliziotti Democratici e Riformisti, che da tempo sostiene questa iniziativa popolare, ha voluto mostrare anche questa volta la propria vicinanza ai residenti di questi due enormi quartieri, dove risiedono circa 35.000 abitanti. Questo gruppo di “facinorosi” ha dato vita ad un corteo che da viale Pierluigi da Palestrina (davanti alla Parrocchia S. Luca) e, percorrendo Via Nicolò Paganini, è giunto in Largo Jacopo Peri dove si è tenuto  un dibattito pubblico. Il tema della sicurezza è stato subito illustrato ai presenti dal Commissario della Polizia di Stato in quiescenza, Claudio Morpurgo, seguito successivamente dal dr. Ferdinando Cedrone presidente dell’’associazione Quartieri Connessi che ha evidenziato la mancanza di infrastrutture e la carenza di servizi nei quartieri. Ha concluso gli interventi il Segretario Provinciale del Movimento dei Poliziotti Elvio Vulcano, illustrando il progetto condiviso con Elvio Di Cesare della nota Associazione Antimafia Antonino Caponnetto, progetto con il quale viene chiesto per  i due quartieri la istituzione di un Commissariato di Polizia con una cinquantina di uomini e donne e la cui competenza riguardi anche la fascia costiera, da Sabaudia ai confini con Nettuno. Vulcano ha ribadito che l’attuale richiesta è stata già formalizzata al Capo della Polizia dott. Franco Gabrielli, significando che passi concreti nel senso della riuscita dell’iniziativa si sono avuti. Al termine della manifestazione Vulcano ha poi chiosato: “comprendo il fatto che molti cittadini abbiano perso fiducia nell’istituzioni ma agli stessi, quando subiscono un reato di lieve entità ed omettono di denunciare l’accaduto o quando leggono sulla stampa della carenza di mezzi e di personale che affligge le forze dell’ordine e ci prendono per sognatori in merito alla richiesta, voglio dire che questo Commissariato non serve solo ai cittadini di Latina: esso serve invece a tutti gli Italiani, per ridare loro  fiducia in uno Stato che da troppo tempo vive solo di tagli. Bisogna riportare la fiducia nel cuore degli Italiani con atti concreti e questo è uno di quelli.”

Latina, 17 dicembre 2016 

                                                                                                          La Segreteria Provinciale