A PROPOSITO DEGLI ARRESTI DI POLITICI ED EX AMMINISTRATORI PUBBLICI A LATINA
La prima domanda che ci siamo posti un secondo dopo la telefonata che ci ha raggiunto nelle primissime ore di stamane a proposito della ventina e più di arrestati ed indagati fra esponenti politici ,ex amministratori pubblici ,dirigenti comunali ecc.di Latina é stata:
ma l’opposizione non si era reso conto di quanto stava avvenendo?
Nessuno vedeva,nessuno sentiva,nessuno guardava le carte?
E nessuno denunciava ??????
Il PD,il maggior partito di opposizione,che stava a fare ?
Quale ruolo svolgeva se non quello tipico di un “vuoto a perdere”?
Vuoto a perdere a Latina,vuoto a perdere a Fondi,vuoto a perdere a Gaeta ( dove sembra che non esista più),vuoto a perdere dovunque.
Malgrado parlamentari,consiglieri regionali,sottosegretari e tutte le leve di comando centrali!
Un partito -o un ex partito- che ha perso completamente le coordinate e che mostra di non essere più in grado di svolgere un qualsiasi ruolo a tutela della legalità e del buon governo.
Enrico Berlinguer si starà rivoltando nella tomba.
Figuriamoci se esso ,incapace come si sta dimostrando di vigilare in ordine alla correttezza di un’amministrazione ordinaria,possa essere in grado di farlo in materia di contrasto alle mafie.
Se la provincia di Latina versa nelle condizioni nelle quali sta,con le mafie che ormai spadroneggiano in ogni suo angolo ,le colpe maggiori vanno attribuite proprio a questo partito che non vede,non sente,non parla.
Cosa hanno fatto e fanno i suoi Sottosegretari ,i suoi parlamentari,i suoi consiglieri regionali,i suoi consiglieri comunali ,i suoi dirigenti per evitare che non venga ripetuta alla provincia di Latina una seconda e più terribile sciabolata come la prima di un ex Presidente del Tar pontino che disse che “a Latina la legalità é un optional” ?
E’ proprio un “vuoto a perdere”.
Purtroppo.
A pagare ovviamente sono i cittadini pontini,compresi quei creduloni che continuano a votarlo.
Che sono,perciò,oggettivamente i maggiori responsabili della situazione.