MA COSA E’ SUCCESSO CON LA PROVINCIA DI LATINA????????????????…………………………….
Ci stiamo apprestando ad affrontare la….madre di tutte le nostre battaglie:
quella di tentare di far luce su decenni di misteri che interessano l’area delicatissima che fa da cuscinetto fra Lazio e Campania e che ha costituito una sorta di porta di accesso alla Capitale di tutte le mafie italiane.
Mafie che,inizialmente estranee alle tradizioni,alla storia ed alla cultura di quell’area,sono riuscite negli anni a compenetrarla e cumsostanziarla al punto da trasformarla in parte intranea rispetto al loro territorio di origine.
In “provincia di Casale”,l’ha definita qualcuno,intendendo “Casale” per Casal di Principe,come in effetti é diventata ed é.
Un processo partorito da menti sottili,anche se perverse e portato avanti con caparbietà in decine di anni.
In altra veste ed altri luoghi,chi scrive lo aveva individuato e denunciato ,quel processo,30-40 anni fa.
Ovviamente inascoltato da quella palude di ignoranza e di irresponsabilità intrise,peraltro, da quella dose massiccia di supponenza che è tipica dei soggetti incapaci di vedere i fatti , di saperli leggere ed interpretare capendone le dinamiche.
Il processo della “meridionalizzazione” o della “salita della linea della palma” che dir si voglia.
Con tutto il suo carico di problemi e di conseguenze.
Qualche ministro ed uomo di stato con il quale si ebbe occasione di confronto ne intuì le implicazioni ma si conoscono le involuzioni della storia del Paese e tutto finì là.
Purtroppo.
Ed oggi ci si trova di fronte ai cocci causati dall’insipienza e dal cupio dissolvi prevalenti e tipici di una società in declino e di istituzioni in piena anomia.
Si é finiti preda di gruppi loschi di predoni e di gente di malaffare al soldo ed all’ombra di menti perverse che impartiscono gli ordini.
Il core business,il vero potere.
E’ questo lo scenario di cui bisogna tenere conto – per chi é in grado di capire,ovviamente -e con il quale abbiamo iniziato a fare i conti.
La madre di tutte le battaglie,appunto.
Costi quello che costi.
Associazione A.Caponnetto