IL PROBLEMA NON SONO I MAFIOSI I QUALI SANNO MOLTO BENE CHE LA LORO FINE E’ O LA GALERA O LA TOMBA,MA I CITTADINI CON LA LORO OMERTA’ ED I LORO SILENZI………………………..
Non collaborano,non segnalano,girano lo sguardo dall’altra parte e,anche quando qualcuno di essi parla di mafia,si limita a fare retorica,a parlarne in termini generici,a condividere qualche post su Fb su fatti già avvenuti.
Non si rendono conto nemmeno che,così facendo,compromettono l’avvenire dei propri figli e dei propri nipoti lasciando ad essi una società criminale.
Alcuni anni fa organizzammo un convegno a Gaeta ,in provincia di Latina,una provincia assediata da tutte le mafie nazionali ed internazionali ed alle porte di Roma (non in Sicilia,Calabria,Campania e nel sud ),nel quale facemmo venire magistrati che hanno speso una vita ,mettendola peraltro a rischio,a combattere il malaffare e le mafie ,come Lello Maggi l’estensore della sentenza Spartacus,quella che decapitò con decine di ergastoli i vertici dei casalesi.
Sapete quanti cittadini di Gaeta vennero a quel Convegno?
7,appena 7,fra i quali qualcuno intervenne per parlare non della mafia che era l’argomento del convegno ma di beghe politiche locali.
Una vergogna !!!!!
La stessa cosa si é verificata nei convegni di Sperlonga,sempre in provincia di Latina ed a 6 chilometri da Gaeta,di luglio scorso e di Formia,a 4 chilometri da Gaeta,del 27 gennaio scorso:3 cittadini di Gaeta a Sperlonga e 3 a Formia.
Ed a dire che a Sperlonga vennero persone persino da Reggio Calabria ,da Napoli,da Roma e addirittura da Mantova,mentre a Formia sono venuti dalla Campania e dal nord del Lazio.
Sembra di stare nei luoghi più arretrati del Paese dove la regola é “non vedo,non sento,non parlo”.
“Magna e tasi”,dicono i veneti,che fa il paio con il “Nun sacciu niente” dei gaetani e di molta gente del sud.
Poi si lamentano ed accusano la classe politica di disonestà omettendo ,però,di riconoscere che questa é l’espressione,la fotografia del popolo e che sono stati i cittadini,cioè essi stessi, ad averla votata.
Se non é mafia questa !!!!!!!!…………………….