Cerca

Ufficio per il Processo: potenziare un segmento strategico della macchina della giustizia

Alberto Castiglione 30 Ottobre 2024

Si è svolto stamattina a Catania, dopo quello di ieri pomeriggio a Caltanissetta, il secondo appuntamento siciliano della FP CGIL dedicato ai lavoratori dell’UPP. La location scelta è quella dell’Aula delle Adunanze del Tribunale di Catania, piena di lavoratrici e lavoratori che hanno contribuito e partecipato attivamente alla discussione e al dibattito animato dalla Coordinatrice nazionale UPP Antonella Guida, dalla segr. Gen. FP CGIL Catania Concetta La Rosa e dal segr. Gen. FP CGIL Sicilia Gaeteno Agliozzo. Una vertenza quella degli UPP che la FP CGIL sta seguendo , a livello nazionale con grandissima attenzione, riconoscendo la funzione essenziale della figura professionale di questi lavoratori a supporto dei magistrati”.

La nostra preoccupazione, verso cui rivolgiamo tutti i nostri sforzi- ha ricordato la Segr. Gen. Concetta La Rosa – è quella della stabilizzazione di tutte le lavoratrici ed i lavoratori, non soltanto per dare una prospettiva certa e stabile a tuti loro, ma anche perché stiamo parlando di un ufficio nevralgico nella riorganizzazione del sistema giudiziario nello smaltire tutti gli arretrati nel settore sia penale che civile”.
“Una vertenza di cui la politica – come già ribadito anche ieri a Caltanissetta dal Senatore
 Salvo Sallemi della Commissione Giustizia alla Camera – deve necessariamente farsi carico trovando soluzioni che possano mettere in sicurezza il lavoro strategico degli addetti all’UPP, ed ecco perché ne promuoverò la discussione in commissione Giustizia…”.

Fonte:https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/254-focus/102508-ufficio-per-il-processo-potenziare-un-segmento-strategico-della-macchina-della-giustizia.html